Ita

Finalista
al Wedding Awards 2015
categoria "best
destination wedding planner"

Guarda il video
dei nostri migliori matrimoni

Mandaci la richiesta

Mandaci la richiesta
5 Dicembre 2016

Confetti – il dolce piu simbolico d’Italia

Confetti – il dolce piu simbolico d’Italia

Se quando senti la parola “confetti” pensi a piccoli coriandoli colorati, pensaci di nuovo e metti l’accento sulla seconda sillaba. I confetti sono uno dei dolci piu’ simbolici nella cultura italiana.

L’Italia è famosa per l’immensa diversità di dolci: dai cannoli al tiramisu. Ogni desert proviene da regioni diverse e possiede la sua propria storia. Uno dei piu celebrativi è il confetto – un piccolo dolcetto, solitamente contiene mandorla al sua interno ed è ricoperto di zucchero.

Oggigiorno ci sono tantissime diverse varianti di confetti. Il cuore è fatto da pistacchio, nocciola o altri tipi di noci, mentre il rivestomento può anche essere fatto di ciocolato. I confetti erano già ben noti sin dai tempi dell’antica Roma, prima lo zucchero era portato in Europa dagli arabi (i romani erano soliti usare invece il miele). Gli italiani usano confetti per celebrare principalmente matrimoni o battesimi.

Nell’Italia di oggi ci sono molte altre circostanze nelle qualli si possono usare i confetti. Ogni singolo colore simboleggia un determinato tipo di celebrazione: il blu e il rosa sono utilizati per celebrare la nascita di un bambino o per i battesimi, quelli colorati sono per i compleanni, i confetti bianchi si usano per i matrimoni o per i sacramenti, quelli verdi per i fidanzamenti e quelli rossi per le feste di laurea. Beige, giallo, argento, aquamarina, blu, verde, oro, avorio e bianco rappresentano rispettivamente gli anniversari per i 15, 20, 25, 30, 35, 40, 50, 55 e 60 anni di matrimonio.

Anche la quantità di confetti che viene regalata ha un preciso significato: 5 simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, benessere e felicità, 3 confetti rappresentano la coppia e il figlio, uno solo per sottolineare l’unicità dell’evento.

La tradizione è legata alla “bomboniera” cioè una piccola scatola nella quale vengono riposti i confetti. Di solito le bomboniere vengono regalate ai matrimoni e sono fatte di vetro, argento, porcellana e cristallo.

Nella cultura matrimoniale italiana è molto comune mettere un tavolo fatto apposta per i confetti – l’angolo dei confetti. La nostra agenzia sta lavorando con artigiani specializzati nella decorazione a mano dei confetti.